Giacinta D’Otolo, Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.
Si è specializzata nel marzo 2013 presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Napoli. Iscritta alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Inizia nel 2010 la sua professione come psicologa - psicoterapeuta in collaborazione con un neurologo presso lo studio medico “Athena” occupandosi prevalentemente di disturbi d’ansia e depressione e successivamente si forma nello studio e utilizzo del Biofeedback per il trattamento dei disturbi d’ansia e cefalee.

Dal 2013 entra a far parte della Biofeedback Federation of Europe come istruttrice di III livello presso la quale svolge attività costante di ricerca e formazione. Infatti nel febbraio 2014 ha partecipato al BFE Annual Meeting nella sezione poster con il lavoro “Integrating Biofeedback in the treatment of migrain and tension type headaches: preliminary observations”.
Da sempre interessata allo studio e alla pratica di tecniche di rilassamento e di meditazione, ha partecipato ai corsi di Mindfulness Based Stress Reduction e di Training Autogeno.

Possiede una ottima capacità di interazione basata su un buon livello di ascolto e comprensione, acquisita durante la formazione svolta in contemporanea con l’attività di servizio civile nazionale svolta nel 2007.

Ottime doti di organizzare e pianificare il lavoro sia autonomamente che nelle dinamiche di gruppo. Tale capacità è stata acquisita e sperimentata durante i lavori di gruppo svolti nel corso di specializzazione e durante il percorso di formazione con il gruppo Al.Ce (Alleanza Cefalalgica) sportello regionale della Campania di cui fa parte dal 2008.