La Dott.ssa Katia Russo, Psicologa - Psicoterapeuta ha conseguito la Laurea  Magistrale in Psicologia dei Processi Cognitivi e Recupero funzionale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e risulta iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Campania con il n. 3973.

Ha presto iniziato una formazione post - laurea in Psicodiagnostica clinica dedicandosi all’approfondimento dei principali strumenti di diagnosi ed ha conseguito il titolo di Psicodiagnostica presso l’Istituto di Scienze Cognitive e Applicate (ISCA Direzione scientifica: Emanuele Del Castello) e di Psicodiagnosta Rorschach presso L’ Istituto Italiano di Studio e Ricerca Psicodiagnostica “Scuola Romana Rorschach”. 

E’ iscritta, inoltre, in qualità di Socio Ordinario all’ Associazione Italiana di Psicodiagnostica Rorschach e Psicologia Forense.

Ha mostrato sin da subito uno spiccato interesse per la Neuropsicologia Clinica ed ha maturato diverse esperienze in quest’ambito svolgendo anche una stage presso il laboratorio di Neuropsicologia della “Fondazione Santa Lucia” di Roma, Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione per la riabilitazione neuromotoria.

Ha inoltre lavorato presso la Casa di cura “Clinic Center S.p.A.” di Fuorigrotta (NA) come consulente psicologa occupandosi di valutazioni finalizzate all’individuazione e al successivo approfondimento delle difficoltà cognitivo-comportamentali conseguenti a lesioni cerebrali (esiti di ictus o di altri incidenti vascolari, esiti di trauma cranico) o ad un processo degenerativo così come all’individuazione di adeguati progetti riabilitativi.

Ha poi conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e lavora come libera professionista presso lo Studio professionale associato “Palestra Cognitiva” (Pomigliano D’arco, via Passariello 180) e lo “Studio Napoletano di Psicologia Cognitiva” (Napoli, Via Costantinopoli 3) oltre che come consulente psicoterapeuta presso il centro di riabilitazione Annarita Buonincontro (Casalnuovo di Napoli, via Napoli 159)

Iscritta alla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) in qualità di Socio Corrispondente e partecipa attivamente ai corsi di aggiornamento professionale proposti.

In particolare nutre uno specifico interesse per i disturbi del comportamento alimentare, è iscritta all’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP) in qualità di Sostenitore Professionista ed ha esperienza di collaborazione in equipe multidisciplinare per la diagnosi e la cura di questa tipologia di problemi.

Da sempre interessata al tema della violenza alle donne partecipa, infine, in qualità di psicologa, alle attività del Telefono Rosa di Napoli.